La storia di Aaron
top of page
Search

La storia di Aaron


Aaron è nato prematuro e questo ha comportato da subito complicazioni respiratorie. Da neonato ha trascorso otto mesi nel reparto di riabilitazione respiratoria di ALYN, per la precisione dai tre mesi di età fino agli 11 mesi. "Ci hanno insegnato a fare tutto", racconta la madre di Aaron. "Come prenderci cura di lui e della tracheostomia [tubo respiratorio ndr]. Siamo tornati a casa per vivere una vita normale come famiglia, anche con la disabilità".

Aaron è rimasto a casa con la madre fino all'età di tre anni, quando ha iniziato a frequentare una scuola materna con istruzione speciale. Ha avuto la tracheostomia fino all'età di cinque anni e non ha mai parlato o sentito la propria voce. Inoltre, non poteva mangiare. Per quasi cinque anni, l'unico cibo che ha consumato è stato il latte artificiale. All'età di cinque anni Aaron era tanto forte da poter rimuovere la tracheostomia e iniziare immediatamente una terapia logopedica per aiutarlo a imparare a parlare e a mangiare. Tuttavia, faceva resistenza a qualsiasi tentativo di essere nutrito. Anche per mangiare uno yogurt impiegava 40 minuti, con ripetuti richiami e spinte a finire, rendendo stressanti i pasti in famiglia. Comunicava a gesti e aveva sviluppato un linguaggio proprio che solo le persone a lui vicine potevano capire.

Quando è stata indirizzata al Centro di Riabilitazione Alimentare dell'ALYN Hospital, la madre di Aaron non aveva molte speranze: "Non avevamo aspettative. Sentivamo di aver provato di tutto e non avevamo nulla da perdere venendo qui. Sapevamo anche che questo era il posto migliore, il più professionale e che se il personale di ALYN non poteva aiutarlo, nessuno avrebbe potuto farlo. Avevamo bisogno di sapere che non avevamo lasciato nulla di intentato nel tentativo di aiutare nostro figlio a imparare a mangiare".

La madre di Aaron è ora felice di poter dire che, dopo tre settimane di riabilitazione intensiva nel Centro di alimentazione di ALYN e diversi mesi di follow-up, Aaron sta ora mangiando una varietà di cibi di tutte le consistenze. Chiede persino di mangiare! Gli specialisti della riabilitazione di ALYN hanno lavorato con lui per rafforzare i muscoli della lingua e della bocca, aiutandolo a parlare. Il suo linguaggio migliora di giorno in giorno e il momento del pasto è, finalmente, diventato piacevole per tutta la famiglia.


Aiuta subito il Centro di Riabilitazione Alimentare donando delle preziose sedute ai piccoli bambini di ALYN.



105 views
bottom of page