Mille modi per ritrovare un sorriso

In ALYNHospital nessuno è lasciato solo e nessuno è lasciato indietro. Ogni sforzo viene fatto perché bambini e adolescenti possano guarire o condurre una vita il più possibile normale e indipendente. Lo staff medico, infermieristico e specialistico segue ogni singolo caso in modo multidisciplinare attraverso una struttura capace di dare a tutti il sostegno adatto

Dipartimenti professionali

 

In ALYN l’attività degli specialisti di ogni settore è coordinata attraverso specifici dipartimenti. Il più esteso di Medicina comprende pediatri, pediatri ortopedici, neurologi pediatrici, pediatri urologi, nonché specialisti in infezioni, malattie polmonari, neurochirurgia e psichiatria, ma sono essenziali anche i Servizi psicologici che si occupano del benessere comportamentale dei bambini in fase di riabilitazione, il personale infermieristico a supporto di tutti i ricoverati e gli assistenti sociali che si occupano di sostenere le famiglie.

Le riabilitazioni

 

Sono il fiore all’occhiello di ALYN. Le patologie trattate sono le più varie: malattie muscolari o anomalie degli arti e di condizioni acquisite come danni al midollo spinale, ustioni, disturbi alimentari o problemi di continenza. Il Dipartimento di Riabilitazione Respiratoria è unico nel suo genere e ha lo scopo di affrancare il paziente dalla ventilazione artificiale o stabilizzarlo in modo che possa tornare alla propria famiglia o alla comunità utilizzando un ventilatore domestico portatile. 

Un discorso a parte meritano tre programmi di eccellenza che permettono di coniugare la riabilitazione alla vita sociale: "Shachar" – Centro di Riabilitazione Educativa – comprende un asilo nido per bambini dai 6 mesi ai 3 anni e una scuola di educazione speciale per pazienti dai 3 anni ai 21 anni; Warm Home è un ambiente domestico dove i bambini la cui vita dipende dal respiratore possono fare terapia e vivere con le loro famiglie e The Legacy Heritage Fund Independent Living Neighborhood  è un centro dove giovani adulti dipendenti da respiratori mobili possono vivere in equilibrio tra il bisogno di indipendenza e una supervisione medica.

Le cliniche ambulatoriali

 

Sono ambienti multidisciplinari all’avanguardia dove equipe mediche composte da specialisti dei dipartimenti si trovano per seguire casi specifici valutando i pazienti al loro arrivo e mettendo a punto terapie e programmi mirati. Le Cliniche operano per il reintegro del funzionamento neuromuscolare, per la riabilitazione respiratoria, per il contenimento e la cura delle lesioni cerebrali e delle patologie della spina bifida e del midollo spinale, per il recupero dei danni causati dalla paralisi cerebrale (CP), per i casi di Ortopedia pediatrica, per i problemi legati alla spasticità e quelli relativi all'incontinenza.  

Una struttura particolare è la Brace Clinic, all’avanguardia nella ricerca tecnologica su protesi e attrezzature che permettono di superare ogni disabilità.

Programmi specifici

 

A supporto di ogni terapia possono essere attivati programmi specifici come la Logoterapia per aiutare il paziente a comunicare in forma verbale o meno, la Formazione scolastica che permette ai bambini ricoverati a tenere il passo con i compiti, la Fisioterapia che può essere sulla "terraferma" o in idroterapia e la Terapia occupazionale che vede costruire o ripristinare la socialità del paziente attraverso attività lavorative e di gioco.