top of page
Search

La scala di Eitan


Eitan ha una sindrome rara che comporta una statura estremamente bassa. Pur avendo quasi 3 anni, proprio l’età in cui la maggior parte dei bambini comincia a cercare di essere autosufficiente, lui è grande quanto un bambino di 18 mesi. Prima dell'inizio della guerra, viveva con la sua famiglia in una comunità a sud di Ashkelon, dove disponeva dell'attrezzatura speciale necessaria per muoversi in autonomia. A causa dei continui lanci di razzi da Gaza su Israele e della guerra in corso, lui e la sua famiglia sono stati costretti a fuggire e, improvvisamente, la sua vita è cambiata. Ora vivono in un hotel e Eitan deve affrontare mille difficoltà tra cui salire da solo sui letti alti della camera d'albergo, sedersi su una sedia, raggiungere il lavandino per lavarsi le mani o i denti, usare il rubinetto per un bicchiere d'acqua. Il tavolo da pranzo dell'hotel è sempre troppo alto per lui.

Sua madre è preoccupata: Eitan aveva fatto progressi incredibili negli ultimi mesi (prima si muoveva a stento), e ora potrebbe regredire e forse non recuperare mai più..

Così Eitan e sua madre hanno incontrato Hilla, la Direttrice di PELE, e insieme allo staff della divisione di ALYN hanno concluso che la soluzione più semplice e veloce era acquistare un prodotto già disponibile – una scala di plastica con un supporto – a cui i tecnici di PELE hanno aggiunto una ringhiera per evitare cadute e maniglie per renderlo più portatile. In questo modo Eitan potrà trasportare facilmente la sua scala ovunque vada e raggiungere in sicurezza luoghi alti in modo indipendente, come qualsiasi bambino della sua età. I sorrisi sul suo volto e su quello di sua madre parlano da soli: una piccola vittoria in mezzo a tutto il caos.


In occasione di Chanuccà donate anche voi per sostenere PELE, la divisione di ALYN che sta facendo l’impossibile in questo difficile momento per tutti i ragazzi vittime della guerra. Ma solo con il vostro aiuto potrà riuscirci.

Se vorrete dedicare la vostra donazione a parenti e amici, saremo felici di preparare un certificato che potrete inviare come dono di Chanuccà.



17 views

Recent Posts

See All
bottom of page