Respira Yaman!
top of page
Search

Respira Yaman!


Respirare è un concetto talmente naturale nella nostra vita che non pensiamo che possano esistere bambini che crescono senza poterlo fare autonomamente.

Eppure il reparto di riabilitazione respiratoria dell'ospedale ALYN si occupa proprio di loro e fa ogni sforzo perché anche chi non ha mai avuto la possibilità di sentire i propri polmoni gonfiarsi per un respiro, possa avere una vita come gli altri.

È un reparto di eccellenza, unico in Israele, e questo fa sì che ogni anno circa 70 bambini provenienti dalle unità di terapia intensiva di tutto il Paese si rivolgano alla struttura. I risultati sono straordinari, il centro riesce a fare in modo che circa il 95% di loro possa ritornare a casa, nella maggior parte dei casi entro poche settimane o mesi. Ad ALYN ogni bambino riceve trattamenti olistici personalizzati. Le loro famiglie partecipano al processo di riabilitazione e vengono preparate per prendersi cura di loro a casa.

Uno di loro è il piccolo Yaman, lui a casa non c’era mai stato. È nato nell’aprile del 2022, ma per lui già arrivare su questo pianeta è stato un miracolo: un'ecografia effettuata durante la gravidanza aveva scoperto una malformazione in un vaso sanguigno del cervello e ai genitori era stato detto che non sarebbe sopravvissuto. Tuttavia, poche ore dopo la nascita si è scelto di fare un tentativo: Yaman è stato portato in sala operatoria all'Hadassah Hospital per un innovativo intervento di cateterismo cerebrale attraverso il cordone ombelicale che è stato deliberatamente lasciato dopo il parto per questo scopo.

L’operazione è riuscita e, dopo quattro mesi all'ospedale, Yaman è stato destinato a una riabilitazione intensiva a lungo termine presso ALYN.

Qui ha cominciato a comunicare con i suoi genitori e persino a uscire dal reparto con loro! La famiglia di Yaman e i suoi quattro fratelli maggiori ora lo attendono con ansia a casa. Yaman dovrà fare uso di un ventilatore polmonare portatile e tornerà ad ALYN per proseguire le cure, ma finalmente sarà circondato da tutto l’affetto che ha bisogno per crescere.

25 views
bottom of page