top of page

Per Rosh Hashanà regaliamo la possibilità di crescere: anche da seduti


ree

Nella tradizione ebraica a Rosh Hashanà si comincia a riflettere sulle azioni compiute, con lo scopo di impegnarci a dare un senso più profondo alla nostra vita, magari pensando a come migliorare quella degli altri. 

E, dall’Ospedale ALYN, ci è giunta una richiesta che è davvero un’opportunità concreta per iniziare il nuovo anno facendo del bene con la Campagna di Rosh Hashanà “Seduti si cresce”.







Servono, infatti, carrozzine di un modello particolare, adatto alle esigenze di riabilitazione dei piccoli pazienti. Non hanno un costo eccessivo, ognuno di questi indispensabili strumenti su quattro ruote costa 9.500 Euro, ma sono particolarmente urgenti e, con il vostro aiuto, vorremmo regalarne almeno una prima del Capodanno ebraico!

Ovviamente, non si tratta di una normale sedia a rotelle. È una carrozzina completamente regolabile e basculante, espressamente raccomandata dalla Direzione della Equipment Display, Evaluation and Trial Unit, l’unità gestita dal Dipartimento di Terapia Occupazionale che si occupa appunto di valutare gli strumenti più necessari a chi si rivolge all’ospedale. Un particolare che ci fa molto piacere, è che queste realtà siano contigue al Center for Smart Technologies for Independent Living, che abbiamo realizzato grazie anche all’impegno degli Amici di ALYN. Insomma, siamo presenti e guardiamo con interesse tutte le innovazioni in questo campo.



L’Unità fornisce ai pazienti un’ampia gamma di strumenti per la riabilitazione e accessori, sia per i pazienti ricoverati ad ALYN sia per chiunque si rivolge all’Ospedale. Oggi, però, i costi di queste attrezzature non sono più coperti dal Ministero della Salute Israeliano, ma dalle compagnie di assicurazioni sanitarie obbligatorie in Israele. Il meccanismo fa sì che serva ogni aiuto possibile perché l’ospedale disponga sempre della più ampia varietà di questi mezzi tecnologicamente avanzati, in modo da coprire tutte le esigenze.



La carrozzina che vogliamo acquistare e che vedete nell’immagine ha caratteristiche davvero uniche: In primo luogo è possibile regolare inclinazione e reclinazione della seduta, un elemento fondamentale che permette di variare i punti di pressione sul corpo durante un uso prolungato. In questo modo previene le piaghe da decubito, ma non solo: per alcuni bambini e adolescenti, a causa delle loro limitazioni fisiche, sedere in posizione eretta non è affatto possibile, e la funzione di reclinazione diventa essenziale per una postura sicura e confortevole.

La carrozzina è disponibile in un’ampia gamma di misure e può essere adattata a bambini di diverse età. Inoltre può essere regolata man mano che il bambino cresce, permettendo diversi anni di utilizzo efficace, oppure al contrario usata anche per periodi relativamente brevi, da diversi bambini.

Insomma, anche da seduti si può crescere bene, tutto sta nella sedia.


DONA SUBITO per la Campagna di Rosh Hashanà “Seduti si cresce”


 

 
 
bottom of page