top of page
Search

Dreidel per tutti con i ragazzi di ALYN e la stampa 3D

Ad ALYN le stampanti 3D si trovano soprattutto a PELE, la divisione dell’ospedale che si concentra sulla ricerca di soluzioni tecnologiche personalizzate. In quel contesto servono a produrre parti meccaniche di strumenti in grado di rendere la vita dei bambini disabili un po’ più facile. Tuttavia, ci sono alcune stampanti che si trovano nel reparto di riabilitazione ospedaliera come parte di un programma educativo speciale. A maneggiarle non sono solo i tecnici, ma anche gli stessi piccoli pazienti che possono imparare a progettare e stampare in 3D nella pausa tra le terapie. Per loro è un bel gioco, ma sicuramente è anche molto utile.

Quest’anno in occasione di Chanuccà i ragazzi di ALYN hanno utilizzato quelle stampanti per un progetto davvero speciale: la creazione di dreidel (le tradizionali trottole di Chanuccà) unici nel loro genere. Utilizzando una tecnologia di stampa 3D all'avanguardia, hanno anche prodotto un dreidel con le quattro lettere tradizionali, iniziali della frase “Nes Gadol Haià Po/Sham, è accaduto un grande miracolo qui/là". La quarta lettera, che indica qui o là (a seconda che ci si trovi in Israele in un altro luogo del mondo) è stata sostituita dal logo dell'Ospedale ALYN, a simboleggiare proprio i miracoli quotidiani che avvengono tra queste mura.

Inoltre, questi straordinari bambini si sono anche attivamente impegnati in un progetto a livello nazionale: disegnare, stampare e decorare trottole con un messaggio toccante su ogni lato: BRING THEM HOME NOW "Portateli a casa ora", la frase che è ormai il simbolo del sostegno agli ostaggi rapiti il 7 ottobre. C’è da essere davvero orgogliosi del loro talento.


E voi? Non volete dare una mano perché la loro luce continui a brillare anche in questa festa di Chanuccà?

In occasione di Chanuccà donate anche voi per sostenere PELE, la divisione di ALYN che sta facendo l’impossibile in questo difficile momento per tutti i ragazzi vittime della guerra. Ma solo con il vostro aiuto potrà riuscirci.

Se vorrete dedicare la vostra donazione a parenti e amici, saremo felici di preparare un certificato che potrete inviare come dono di Chanuccà.

Scrivete ad amicidiALYN@gmail.com 



33 views

Comments


bottom of page