Assemblea degli Amici di ALYN: un anno di successi e un nuovo consigliere per un futuro ancora più brillante
- amici di ALYN
- 7 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min

Martedì 8 aprile si è svolta l’Assemblea annuale dei soci degli Amici di ALYN, un momento che per noi non è mai un atto meramente burocratico, ma un’occasione per fare bilanci e proposte e questa, in particolare, ha contenuto un’importante novità.
La riunione si è aperta, come di consueto, con l’approvazione del rendiconto gestionale, presentato dal Presidente della nostra Associazione Piergiorgio Segre. Risulta particolarmente interessante rilevare come, a fianco delle donazioni - oltre 221.000 Euro - nel 2024 gli Amici di ALYN abbiano cominciato a ricevere il contributo del 5x1000 sulla dichiarazione dei redditi: una scelta diventata disponibile, per chi ci sostiene, da quando l’Associazione è diventata ODV nel 2022. Il 2024, che conteggia le dichiarazioni del 2023, per il momento ha portato un piccolo contributo, ma è un inizio di qualcosa che può crescere di anno in anno.
La responsabile della comunicazione, Nelly Weissy, ha presentato il report delle attività che hanno segnato il 2024. In particolar modo, le iniziative per i 40 anni dell’Associazione che hanno visto la realizzazione del video che presenta gli Amici di ALYN, la Campagna che ha permesso la realizzazione del Centro for Smart Technologies for Independent Living all’interno dell’Ospedale e la serata di celebrazione del quarantesimo anniversario a novembre. Un successo in termini di partecipazione e di riscontro sui Media, con tanto di articolo sul Corriere della Sera nella sezione Buone Notizie.
Ma la novità maggiore dell’incontro è giunta al momento del rinnovo del Consiglio. Da quest’anno ci sarà un nuovo membro ad affiancare Piergiorgio Segre (Presidente), Antonella Jarach (Vicepresidente) e Sara Tedeschi Blei. Si tratta di Dino Foa, una figura che ha maturato notevole esperienza nel mondo dell’associazionismo, oltre ad avere grande competenza professionale nella gestione finanziaria.
Buon lavoro a tutti!