Ad ALYN arriva il monitoraggio wireless per bambini
- amici di ALYN
- 8 apr
- Tempo di lettura: 2 min

ALYN è un luogo dove le innovazioni tecnologiche per migliorare il percorso riabilitativo dei pazienti sono all’ordine del giorno. L’ultima, in ordine di tempo, ha visto l’ospedale di Gerusalemme collaborare con FirstDay Healthcare, una realtà internazionale all’avanguardia nei sistemi di assistenza neonatale, con l’obiettivo di rivoluzionare il monitoraggio wireless dei parametri vitali per i bambini con condizioni mediche complesse. Un sistema che permette di migliorare molti aspetti dell'assistenza ai pazienti: coinvolgendo anche i genitori, permette ai bambini una maggiore mobilità e ottimizza il monitoraggio clinico consentendo di gestirlo anche a distanza. In pratica, l’applicazione per smartphone è collegata a un sistema Bluetooth che include una patch per il controllo della frequenza cardiaca e della temperatura, oltre a un dispositivo wireless per la misurazione della saturazione di ossigeno nel sangue: i genitori possono così visualizzare i parametri vitali del bambino anche se è lontano. Finora, i riscontri sono stati estremamente positivi. Ad esempio genitori hanno riferito che poter monitorare in ogni momento i parametri vitali dei propri figli li aiuta a sentirsi più coinvolti e informati sulla loro assistenza.
Gli infermieri apprezzano il fatto che il sistema sia adatto ai bambini più piccoli e ai neonati attivi, i cui movimenti frequenti rischiano di scollegare altri tipi di sistemi di monitoraggio. Anche i fisioterapisti hanno evidenziato il notevole vantaggio di poter offrire terapie senza l’ingombro di fili e macchinari voluminosi.
“Sono estremamente orgoglioso della nostra collaborazione con l'Ospedale ALYN – ha dichiarato Il dottor Ross Sommers Ceo e Fondatore di FDH - e spero di poterla trasformare in un modello di riferimento per l’uso della tecnologia nell’ottimizzazione delle cure, sia in ospedale che a domicilio". Da parte di ALYN, riconoscendo il potenziale di questa tecnologia anche al di fuori dell’ambito ospedaliero, si pensa a FirstDay Healthcare come una soluzione promettente anche per l’uso domestico e di continuare a esplorare tutte le risorse di questo innovativo sistema.