A portare le attrezzature mediche ci pensa Buddy
top of page
Search

A portare le attrezzature mediche ci pensa Buddy


Sembra un normale passeggino, ma si tratta in realtà di un perfetto “organizzatore” per disporre e trasportare tutto ciò che serve a un bambino con specifici problemi di salute per vivere e respirare. È Buddy (una parola che significa “compagno”), l’ultima invenzione di PELE, la divisione di ALYN Hospital che si concentra sulla ricerca di soluzioni tecnologiche personalizzate che aiutino i ragazzi con problemi fisici ad essere indipendenti nelle loro attività quotidiane.


Questa volta al centro della loro attenzione sono i bambini con condizioni mediche complesse in ventilazione cronica che hanno, infatti, bisogno di una varietà di armamentari, inclusi i monitor e gli apparecchi che consentono loro la respirazione e l’alimentazione. Sono parecchi chili di materiali, decisamente ingombranti, che limitano tantissimo la mobilità del piccolo paziente.


La sfida per il team di ricerca di ALYN è stata quella di sviluppare un passeggino che permettesse di organizzare meglio lo spazio per le attrezzature necessarie e al contempo fosse dotato di ruote per collegarsi al passeggino con cui si sposta il piccolo paziente. Il tutto consentendo anche la lettura dei monitor e degli indicatori dei sistemi attraverso finestre di plastica, nonché un rapido accesso alle attrezzature e ai quadri di controllo tramite tasche e velcro. Anche l’estetica ha la sua parte: a PELE hanno voluto che fosse il più simile possibile a un normale passeggino in grado di accompagnare quello del bambino. Infine la praticità: Buddy può essere staccato e arrotolato con facilità per essere collocato accanto al bambino quando viene trasferito dal suo passeggino su un letto, sul pavimento, su un piedistallo o su un'auto.

Questa soluzione è ora in fase di perfezionamento nel processo di progettazione per renderla più leggera e più resistente con ruote migliorate. Poi come molte delle invenzioni di PELE potrà rendere la vita più semplice a tutti i bambini che ne avranno bisogno.





24 views
bottom of page