Quando lo strumento di una terapia è quello che suona
top of page
Search

Quando lo strumento di una terapia è quello che suona


Non c’è dubbio che la musica faccia bene, sia si tratti di ascoltarla, sia di...eseguirla. Ad ALYN Hospital lo sanno bene tanto che i ragazzi sono spesso invitati a esprimersi attraverso di essa, anche suonando insieme. Un modo per divertirsi ma anche per integrare i propri trattamenti di riabilitazione attraverso esercizi che migliorano la coordinazione.


Però per molti piccoli pazienti di ALYN non è facile tenere in mano uno strumento. Per questo alcuni volontari e il team di PELE, la divisione di ALYN che si concentra sulla ricerca di soluzioni tecnologiche personalizzate, hanno sviluppato metodi per far suonare i bambini con movimenti molto limitati. I primi strumenti sono stati un'arpa, uno xilofono, una marimba, un tamburo darbuka, 3 strumenti a corda e anche una batteria completa!


In questa immagine potete vedere il team di PELE dimostrare l’accessibilità degli strumenti provandoli di persona. Si tratta di Hilla Boral, Direttrice di PELE (a sinistra), Ohad Gal-Or, Direttore del Workshop PELE (a destra) e Yael Rucham, Coordinatore PELE (al centro)



Le ricerche di PELE in questo campo hanno interessato anche due scuole che si sono rivolte allo staff con la richiesta di collaborare a progetti educativi nell'area dell'innovazione a bassa tecnologia per i loro studenti. Così i ragazzi del 7° anno della scuola Alon di Gerusalemme hanno contribuito allo sviluppo di strumenti musicali destinati ai bambini con disabilità, aiutati in questo anche da musicisti professionisti. È un'estensione del programma “Inclusive Orchestra” che coinvolge i bambini dell’istituto insieme ai bambini della scuola diurna SHACHAR di ALYN Hospital.


Ad esempio, i bambini della scuola Alon hanno “inventato” strumenti per Lena e Yasmin, due giovani adolescenti che usano sedie a rotelle elettriche, indossano respiratori e hanno movimenti molto limitati. I progetti finali sono stati presentati durante l'esibizione dell'Inclusive Orchestra che ha avuto luogo presso l'ALYN Hospital nel giugno 2021.






20 views
bottom of page