Search

Se il cattivo del videogioco si chiama Morbo di Perthes


Il Morbo di Perthes è una necrosi che colpisce l'articolazione dell'anca durante lo sviluppo del bambino. Richiede un intervento chirurgico seguito da fisioterapia intensiva e continua. Per un bambino che soffre di questa patologia continuare a esercitare regolarmente l'articolazione dell'anca, anche al di fuori delle sessioni di fisioterapia designate, è sicuramente la cosa più utile, ma ci vuole qualcosa che sia in grado di motivarlo fortemente.

Così PELE, il dipartimento di ALYN che sviluppa soluzioni tecnologiche personalizzate per aiutare i ragazzi ad essere indipendenti, si sono inventati il modo di rendere interattivi una serie di videogiochi appositamente per i bambini che si devono sottoporre a questo tipo di terapia. In pratica grazie a un treppiede, a un tablet caricato con videogiochi e una fascia che avvolge la gamba, i bambini comandando le azioni sullo schermo spostando la gamba anziché con il mouse. Il questo modo l'articolazione dell'anca lavora in varie direzioni, in più il sistema è portatile e può essere utilizzato quasi ovunque.

Ulteriore vantaggio: il tablet registra tutti i dati degli esercizi in questo modo il fisioterapista può valutare la quantità e la qualità dei movimenti del bambino e intervenire efficacemente.

25 views

Recent Posts

See All