Da ALYNnovation i prodotti che raccontano il futuro
top of page
Search

Da ALYNnovation i prodotti che raccontano il futuro

Chi conosce ALYN sa che ALYNnovation è lo sguardo al futuro di ALYN Hospital, un laboratorio unico al mondo dove le necessità dei pazienti incontrano le aziende per fare ricerca sul campo. Questo consente di sviluppare soluzioni competitive (anche per i costi) che una volta messe in produzione saranno un aiuto per chi soffre di problemi analoghi in tutto il mondo. Lo sviluppo di nuovi prodotti però non è immediato. Ci sono molti passaggi prima che siano disponibili sul mercato. Oggi ve ne facciamo conoscere tre, realizzati con start-up ad alta tecnologia, che sono passati alla fase di sperimentazione clinica per un ulteriore sviluppo.



Libra@Home è un dispositivo medico neuroriabilitativo che utilizza una piattaforma di realtà virtuale. Lo scopo è dare la possibilità al paziente di eseguire degli esercizi in un ambiente virtuale particolarmente coinvolgente, in modo da motivarlo nell’avere un ruolo attivo nella propria terapia. Insomma esercitarsi, ma se possibile divertendosi. Viene utilizzato con pazienti che hanno disturbi neurologici e dell'equilibrio, ma uno dei suoi vantaggi è la versatilità: può essere utilizzato sia in un ambiente ospedaliero che in casa, tramite un collegamento ad uno smartphone. Una tecnologia disponibile già da qualche tempo per gli adulti, ma su cui il team di ALYN ha lavorato per creare una soluzione pediatrica.



Takaro Tech è stato lanciato inizialmente come un parco giochi: conveniente, versatile, con tante tessere multi-touch che consentono ai bambini di interagire con i loro amici attraverso fitness e giochi. Nell'ultimo anno l’azienda produttrice ha collaborato con ALYN per adattare il proprio dispositivo e la libreria di giochi alla terapia fisica e occupazionale a distanza per i bambini, creando un nuovissimo prodotto che sta cominciando

ad entusiasmare i piccoli pazienti.



HEADALOFT è una soluzione brevettata da Headovations per bambini e adulti che utilizzano sedie a rotelle e necessitano di un supporto per la testa comodo e stabile. Sviluppato in collaborazione con i terapisti ALYN e il team ALYnnovation, HEADALOFT sostiene la testa in posizione eretta in modo versatile e non restrittivo e può essere utilizzato su una sedia a rotelle, un seggiolino auto speciale, un passeggino o qualsiasi altro dispositivo per esigenze speciali dotato di un poggiatesta. HEADALOFT riduce il disagio al collo e consente una respirazione più fluida, un'alimentazione e una deglutizione più facili, una migliore comunicazione e, naturalmente, un sonnellino molto migliore. Il primo prodotto è stato un tale successo che Headovations e ALYN ne hanno sviluppato un secondo con un design aggiornato ancora più adattabile.





26 views
bottom of page