Amici di ALYN è diventata ODV, ecco cosa cambia
top of page
Search

Amici di ALYN è diventata ODV, ecco cosa cambia


È ufficiale: l’Associazione Amici di ALYN è diventata ODV: Organizzazione di Volontariato. Tre lettere che certo non cambiano né il nostro impegno né le nostre finalità, ma che fanno una differenza notevole soprattutto per quanto riguarda la possibilità di sostenerci.

Il nostro percorso per ottenere la denominazione ODV è cominciato a inizio del maggio 2022 con la modifica del nostro statuto. La riforma del terzo settore ha, infatti, implicato un riordino di tutte le normative esistenti in sette tipologie di enti. Questo ha permesso ad ALYN di rientrare tra le organizzazioni di volontariato e cambiare la propria denominazione in Associazione Amici di ALYN ODV.

Come ODV iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) l’Associazione potrà emettere direttamente ai donatori ricevute fiscalmente deducibili per le loro donazioni liberali, (mentre prima per questa operazione aveva l’appoggio di un’organizzazione amica).

Un’ottima occasione per ricordarvi che la legislazione italiana (art. 83 del D.lgs. 117/2017) permette alle persone fisiche di detrarre dall’imposta lorda ai fini IRPEF un importo pari al 30% dell’erogazione liberale effettuata (per un importo complessivo non superiore a 30.000 euro). Anche le aziende e gli enti non commerciali possono effettuare donazioni a favore degli Amici ALYN ottenendo dei vantaggi fiscali: in questo caso si applica la deducibilità fino ad un massimo del 10% del reddito complessivo dichiarato, senza limiti assoluti. Ricordiamo però che queste norme non possono essere applicate per associarsi o rinnovare le quote associative degli Amici di ALYN.

Uno dei vantaggi in questa trasformazione sarà, inoltre, la possibilità di ricevere il 5 per mille delle dichiarazioni dei redditi. Quindi potete sostenere gli Amici di ALYN semplicemente con la vostra firma. Noi siamo tutti molto contenti di questa opportunità e voi?

27 views
bottom of page