Search

Un mondo virtuale per imparare a diventare grandi nella realtà



Le collaborazioni con imprese internazionali all’avanguardia sono il cuore di ALYNovation, il programma che dà la possibilità di trasformare la ricerca realizzata dalle aziende partner dell’ospedale in strumenti che potranno essere utilizzati dai pazienti di tutto il mondo.


L’ultimo tassello di questo programma è riassunto nella foto che vede Maurit Beeri, Direttore Generale di ALYN Hospital, firmare un accordo di collaborazione con Wide Therapy. L’impresa israeliana ha realizzato una piattaforma digitale personalizzata che aiuterà i bambini con bisogni speciali a superare le difficoltà quotidiane e a ottenere indipendenza attraverso il gioco.


Sappiamo tutti quanto le esperienze videoludiche si siano rivelate importanti nelle terapie di riabilitazione, ma lo strumento creato da Wide Therapy va oltre e permetterà a genitori e caregiver di creare un ambiente virtuale, sicuro e tranquillo, per apprendere e praticare comportamenti da applicare nella vita reale.


Il gioco si adatta a qualsiasi situazione, mettendo in rilievo le immagini del bambino e del suo ambiente e permettendogli di vedersi mentre esegue con successo il comportamento desiderato nel suo mondo. La piattaforma può creare una serie di cambiamenti comportamentali diversi, variando oggetti e iterazioni.


La collaborazione con ALYNnovation permetterà di sviluppare un protocollo per definire i comportamenti e le attività, valutando quali siano le migliori per la riabilitazione fisica. Gli obiettivi dell'azienda e di ALYN, del resto, coincidono: aiutare ogni bambino a superare qualsiasi difficoltà, ovunque.

11 views